Naturopatia? Scopri la forza dei fiori al Poliambulatorio San Rocco

Al Poliambulatorio San Rocco di Montichiari opera una naturopata d’eccezione, che riceve su appuntamento al numero 030.9650425.

Letizia Zangrandi – di cui trovate il curriculum nella sezione STAFF – è una naturopata e “flower essence assistant”, specializzata in fioriterapia e riequilibrio alimentare.

MA DI COSA STIAMO PARLANDO? Il naturopata è una figura che si impegna nella promozione della salute individuale e sociale della persona ed al raggiungimento dell’equilibrio energetico con l’utilizzo di rimedi naturali. La naturopatia olistica si occupa invece del benessere della persona considerandola nella sua interezza, un microcosmo unico e irrpietibile, che abbraccia ogni piano dell’esistenza: fisico, emotivo, mentale, energetico e spirituale. E considera l’individuo anche nella relazione con la propria condizione familiare, sociale e ambientale.

La fioriterapia è una via dolce e assolutamente naturale che utilizza essenze di fiori selvatici per riequilibrare gli stati emozionali ed energetici che possono creare conflitti e difficoltà relazionali e disturbi fisici di origine psicosomatica. I principali ambiti in cui potrebbe rivelarsi utile sono: passaggi fisiologici di crescita e trasformazione, gravidanza e parto, bambini, adolescenza, menopausa, terza età, transizione, animali.

Le essenze, attraverso la loro vibrazione più sottile stimolano le nostre naturali forze risanatrici, non avendo alcun topo di effetto collaterale, nè creando interazioni con alcun genere di altra terapia, rendendo questo sistema estremamente gentile e profondo. La sua straordinarietà consiste nelf atto che l’essenza del fiore aiuta la persona a realizzare la virtù opposta a quella in disarmonia (per esempio in caso di paura il fiore svilupperà il coraggio).