Coronavirus, al punto Novolabs del San Rocco arriva il test sierologico quantitativo di nuova generazione

Proseguono le attività del punto Novolabs al Poliambulatorio San Rocco di Montichiari. Come noto, nel nostro ambulatorio, è possibile fare prelievi e pap test senza appuntamento. In particolare, per quanto riguarda il Covid-19, da noi è possibile effettuare test sierologici di due tipi.

I sierologici, come ormai noto, permettono di rilevare la presenza di anticorpi contro il SARS-CoV-2, indicando se la persona è venuta a contatto con il virus e, nella versione più avanzata, di misurarne il livello.

Test sierologici qualitativi per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM

Questo esame indica la presenza o meno degli anticorpi di classe IgM e delle IgG. I primi vengono prodotti precocemente dopo l’infezione, i sindaci indicano che si è instaurata una memoria (almeno temporanea) e che l’infezione è avvenuta tempo prima. E’ utile in particolare per capire se si è già entrati in contatto diretto con il Covid-19.

Test sierologico di ultima generazione per quantificare gli anticorpi anti SARS-CoV-2 IgG

Il test test SARS-CoV-2 IgG II Quant è uno strumento diagnostico di ultima generazione. Si tratta di un immunodosaggio in chemiluminescenza (CMIA) per la determinazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro l’antigene S1RBD della proteina Spike del virus SARS-CoV-2 in siero e plasma umani. È utilizzato per la valutazione dello stato immunitario degli individui che abbiamo contratto l’infezione oppure a seguito di vaccinazione.

Di seguito riportiamo gli orari del servizio, i giorni e le specifiche del punto prelievi Novolabs attivato al Poliambulatorio San Rocco di Montichiari.

ANALISI DEL SANGUE (SENZA PRENOTAZIONE)

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 7.30 alle 9.

PAP TEST E TAMPONI (CON PRENOTAZIONE)

Mercoledì dalle 8.30 alle 9.30.

ESAME ANTICORPI COVID-19 (SENZA PRENOTAZIONE)

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 7.30 alle 9.

PER INFORMAZIONI:

Poliambulatori S. Rocco

Punto prelievi Novolabs al Poliambulatorio San Rocco di Montichiari