Vertigini? Prenota la tua visita al Poliambulatorio San Rocco

Vertigini

La vertigine è un sintomo complesso, difficile da descrivere e da riferire. Spesso i pazienti si soffermano sulla descrizione dei medicinali assunti o utilizzano una termiologia impropria per descrivere i sintomi (giramento di testa, attacco di labirintite, essere in barca ecc ecc); altre volte, semplicemente, il paziente riferisce di sentirsi instabile.

Tutti questi sintomi descrivono quelle che sono le “turbe dell’equilibrio” sensazioni sgradevoli, spesso limitanti la propria indipendenza, soprattutto con il progredire dell’età.

Molte sono le patologie  coinvolte nelle turbe dell’equilibrio, perchè l’equilibrio è il risultato di tutte quelle informazioni che arrivano dai muscoli, dalle articolazioni, dagli occhi e dal vestibolo (labirinto) elaborate poi dal nostro cervello.

E’ importante, quindi, che lo specialista, sia in grado di individuare dove risiede l’alterazione e impostare la corretta terapia.

Oltre all’importantissimo esame clinico vestibolare, nel nostro Centro è possibile esguire il VHIT (Video Head Impulse Test) per la valutazione della funzionalità vestibolare attraverso l’analisi, da parte di un sofisticato softwere, del riflesso oculo-vestibolare (VOR).

Prenota una visita al Poliambulatorio San Rocco di Montichiari con il dottor Francesco Garrubba:

Poliambulatori S. Rocco
Via Monsignor G. V. Moreni, 95
25018 Montichiari (Bs)
Tel.030 9650425 Fax 030 9659434
info@sanrocco.net